Inverter: quale scegliere?
L'Inverter è spesso indicato come la parte più delicata di un impianto fotovoltaico. In effetti la vita media di un inverter è stimata fra i 12 ed i 18 anni, contro i 30 – 40 anni di un pannello fotovoltaico. Ciò significa che durante la vita di un pannello l'inverter sarà sostituito da 2 a 4 volte. Pertanto acquistare un inverter affidabile permette di risparmiare nel tempo.
Morellato Energia consiglia l'uso degli inverter Platinum. L'azienda produttrice, la tedesca Diehl-AKO, è già sinonimo di garanzia. Gli inverter Platinum sono stati i primi al mondo a offrire l'estensione di garanzia fino a 20 anni anche nelle piccole taglie di potenza. Questo è possibile grazie a degli accorgimento tecnici unici.
Per sottolineare l'eccezionale qualità di questi prodotti, la rivista internazionale Photon (il “quattroruote” del settore fotovoltaico) dopo aver testato un inverter Platinum ha scritto un articolo dal titolo “Magna cum laude” assegnandogli un presitigioso “Ottimo +”!
Gli inverter Platinum sono assolutamente silenziosi, in quanto la ventola di raffreddamento si accende solo in condizioni di emergenza. In condizioni normali l'aria che circola naturalmente all'interno della macchina è sufficiente a tenere fresco l'inverter.
I Platinum conservano in memoria fino a 30 anni il dato di produzione giornaliera dell'impianto fotovoltaico. Lo stato di funzionamento dell'impianto è memorizzato ogni 30 secondi ed è conservato per 30 giorni. Questo permette un efficace diagnostica del sistema da parte dei nostri tecnici in caso di malfunzionamento. E tutto questo è di serie, senza nessun datalogger opzionale.
Il Platinum ha il più ampio display esistente sul mercato. La produzione di energia è visualizzata minuto per minuto sotto forma di grafico. Questo permette una facile diagnostica per il cliente: basta uno sguardo all'inverter per individuare anomalie di funzionamento anche di pochi minuti avvenute ore prima. E' possibile vedere anche il grafico della produzione avvenuta nella settimana, nel mese, nell'anno in corso e negli anni precedenti.