Solare Fotovoltaico - Convenienza e Fattibilità
Per gli impianti fotovoltaici non sono previste agevolazioni all’atto dell’acquisto. Per tutto il 2014 chi installa un impianto fotovoltaico gode del regime di detrazione fiscale IRPEF del 50% (ristrutturazioni edilizie): ciò significa che metà delle spese sostenute (fino al limite massimo di 96000 euro) verrà rimborsata in dieci rate annuali. Inoltre l'IVA applicata sulla spesa è agevolata al 10%, anzichè al 22%.
Gli specialisti di Morellato Energia sono sempre a tua disposizione, non esitare a contattarci.
Perché gli incentivi?
In conseguenza del mancato rispetto del protocollo di Kyoto a causa delle emissioni inquinanti provenienti dalle centrali tradizionali a combustibili fossili lo Stato Italiano incentiva le scelte per il risparmio energetico con agevolazioni fiscali per le persone fisiche.
Quanti kWp mi servono?
Il primo passo è quantificare il consumo elettrico annuale in kWh, consultando il dato riportato sulle bollette del fornitore (ENEL o altri). Infatti, il criterio dello scambio sul posto è quello di dimensionare l'impianto in maniera tale da fornire l’energia elettrica necessaria ai propri consumi. Come dato di riferimento per la produttività, alle latitudini della zona di Pisa, si può considerare che per ogni kWp di potenza installata, un impianto con un buon orientamento sia in grado di generare circa 1250 kWh annui (fonte: ENEA).
Ad esempio, un impianto da 3kWp ben orientato nella zona di Pisa è capace di produrre annualmente 3 x 1250 = 3750 kWh.
Verifica della superficie disponibile: il mio tetto è sufficiente?
Per installare i classici pannelli in silicio policristallino su un normale tetto a falda inclinata sono necessari circa 8 mq per ogni kWp di potenza, oppure circa il doppio nel caso di installazione a terra, su una superficie piana oppure utilizzando pannelli in silicio amorfo. In ogni caso l’esposizione deve garantire un orientamento dei pannelli compreso tra sud-est e sud-ovest.
Ad esempio, per un impianto di taglia residenziale pari a 3 kWp saranno necessari circa 24 mq in caso di montaggio su tetto a falda inclinata oppure 48 mq per un tetto piano.
Verifica della presenza di ostacoli: ombre di edifici, alberi, camini e antenne influiscono sull'impianto?
L’area prescelta per l’installazione deve essere sgombra da corpi quali comignoli, antenne, muretti, alberi e quanto altro provochi ombreggiamenti del campo fotovoltaico. La presenza di ombreggiamenti costanti anche su una porzione minima dell’impianto può provocare vistose diminuzioni della produzione di energia e conseguentemente dei proventi economici derivanti.