Tenuta Cantagallo: una resa "super" da un impianto "made in Morellato"

30% di produzione energetica in più rispetto a quella preventivata al momento dell'allaccio in rete. Siamo a Montelupo Fiorentino, in provincia di Firenze, dove ha sede la "Tenuta Cantagallo", un agriturismo formato da otto appartamenti immerso nello splendore della campagna toscana. E' qui che un anno fa, con un occhio all'alta efficienza e l'altro alla sostenibilità, grazie a Morellato Energia ha visto la luce un impianto da 100 kW. Installato a terra, progettato senza fondamenta e con strutture avvitate al terreno per non compromettere l'integrità del suolo, è stato realizzato con le migliori tecnologie sul mercato: un modulo Rec Solar (classificato dalle pubblicazioni del settore come il modulo dalla resa migliore), trasformatori ed inverter ad altissima efficienza.


Tutto questo, assieme alla professionalità dei tecnici della Morellato Energia, ha permesso di ottenere risultati oltre ogni immaginazione.
Una produzione di 1571 kWh/kW contro un preventivato di 1200 kWh/kW, un +30% di cui oltre il 15% direttamente correlato alle ottime performance dell'impianto.
Le conseguenze di tutto questo sono facilmente immaginabili: un aumento sostanziale delle entrate legate all'incentivo, una maggiore produzione per autoconsumo (e quindi minori consumi conteggiati in bolletta), una maggiore componente di energia elettrica immessa in rete (e quindi venduta all'Enel). Insomma più risparmio e maggiori entrate economiche.