Nuovi incentivi per il fotovoltaico

Grazie al Quarto conto energia, ripartono le rinnovabili

E il fotovoltaico è un investimento per l'ambiente e per il portafoglio:

 

  • grazie all'incentivo sull'energia prodotta 

  • grazie al prezzo pagato per l'energia immessa in rete

  • grazie al risparmio sul consumo di energia elettrica prelevata

 

 

Vuoi saperne di più?

Leggi qui sotto e soprattutto scrivici all'indirizzo incentivi@morellatoenergia.it oppure vienici a trovare in via Puccini 2 a Ghezzano, Pisa. Siamo a tua disposizione per chiarimenti e preventivi personalizzati.

Quarto conto energia

Fotovoltaico e bollette


Ripartono gli incentivi per il fotovoltaico
Dopo due mesi di incertezza, finalmente la chiarezza. Il Consiglio dei Ministri dello scorso 4 maggio ha dato il via libera al Quarto conto energia, il sistema di regole ed incentivi che accompagneranno lo sviluppo e la diffusione della tecnologia solare da oggi per i prossimi anni, fino alla fine del 2016.


Sostenere un'economia giovane
La filosofia che sta dietro all'incentivazione è quella di dare gambe ad un'economia giovane, a migliaia di piccole imprese e ad un fenomeno in forte crescita ma ancora in sviluppo fino alla cosiddetta "grid parity", momento in cui la tecnologia fotovoltaica potrà stare sul mercato senza ulteriori sostegni, e che potrà verificarsi in pochi anni vista la crescita del mercato.

Il fotovoltaico conviene. All'ambiente ed al portafoglio
Chi sceglie il fotovoltaico oggi ci guadagna tre volte: grazie all'incentivo sull'energia prodotta, grazie al prezzo pagato per l'energia immessa in rete, grazie al risparmio sul consumo di energia elettrica prelevata.
Il cosiddetto "pay back time", cioè il tempo di rientro dell'investimento, è previsto in 6-7 anni, mentre gli incentivi sono stati pensati per essere versati per 20 anni dopo l'avvenuta installazione e messa in attività dell'impianto.
Quindi gli impianti ad energia solare, soprattutto per produzione di energia elettrica, sono una tecnologia conveniente oltre che pulita. Non emettono anidride carbonica, salvaguardando il clima, non sono invasivi (soprattutto quando sono installati su capannoni o sul tetto delle nostre abitazioni) ma, soprattutto, convengono a livello economico.

 

conviene ancora di più se...
i piccoli impianti sugli edifici sono abbinati ad un uso efficiente dell'energia, ad esempio in presenza di abitazioni con certificazione energetica oppure per impianti installati in sostituzione a coperture in eternit. E si ottiene un ulteriore bonus del 10% se si scelgono pannelli prodotti in Unione Europea, dando spazio e sostegno ad una filiera Made in EU (ed in parte Made In Italy).

Il fotovoltaico è quindi conveniente per l'ambiente ma anche per il bilancio famigliare ed aziendale. Grazie agli incentivi ed agli sconti consente risparmi economici ed un rientro dell'investimento in pochi anni.

Se vuoi saperne di più vienici a trovare a Ghezzano, vicino a Pisa, o scrivici ad
incentivi@morellatonergia.it. Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione tu abbia bisogno.